fbpx
Skip to content Skip to footer

Quanto è importante per un’azienda avere un sito web?

La presenza sul mercato dell’internet è categorica ed assolutamente importante per un’azienda od una ditta di un qualsiasi genere. Offrire il proprio range di prodotti e di novità, di promozioni ed offerte sono solo alcuni degli elementi che rendono la propria pagina “cool”, se si vuole usare un termine gergale non più in uso da – ormai – dieci anni ma sempre attuale. Ma quali sono le caratteristiche che un sito web di un’azienda deve avere per essere al top?

In questo breve scritto si andranno ad elencare alcune delle caratteristiche che un sito web di una ditta deve avere per essere accattivante, interessante ma, al contempo, serio e professionale.

Quanto è importante per un’azienda avere un sito web?

Una home page attrattiva per un sito web di successo

“L’abito non fa il monaco” è un detto che si sente spesso e volentieri ma, al giorno d’oggi, è quanto mai veritiero. Se si pensa, infatti, al semplice fatto che, nel secondo millennio, è proprio l’apparenza a farla da padrone, è facile capire come un buon impatto sul customer sia di fondamentale importanza.

Per questo motivo è necessario avere un sito al passo con i tempi. L’interfaccia deve essere chiara, diretta e pulita senza che vi siano, per così dire, troppe voci o cartelle che inducano in errore. Meglio, infatti, che, nella home page, si trovi solo la lista “prodotti”, “contatti”, “novità” ed il “chi siamo”.

Queste voci, infatti, sono le più importanti e non possono, per alcun motivo, mancare in una home page che si rispetti.

Un’altra caratteristica fondamentale di un sito web vincente è la velocità di attivazione e di caricamento di tutti questi elementi. Per un cliente è inaccettabile dover attendere molto tempo prima che la sezione di interesse si carichi. Ma di questo ne parleremo nel prossimo paragrafo.

Il cliente non può mai aspettare

Nel momento in cui si utilizza un sito web di una qualsiasi azienda, non è ammissibile che un cliente resti per molto tempo in attesa che il sito o la sezione dello stesso si carichi.

In un’epoca come quella odierna, in cui una connessione internet sempre più efficiente permette di restare collegati in maniera pressoché perpetua, la “frenesia digitale” deve essere garantita. La pagina interessata si deve caricare in pochi secondi in modo tale che il cliente possa usufruire di tutti i servizi di cui necessita il prima possibile.

Alcuni studi affermano che il tempo massimo di attesa che un cliente tollera prima che la pagina del sito si carichi è stimato tra i 4 e gli 8 secondi al massimo. Garantire un server efficiente può essere dispendioso da un punto di vista gestionale ed economico. Si tratta, però, di investimenti a lungo termine che verranno ripagati a tempo debito.

In conclusione?

Questi sono solo alcuni degli elementi che sono necessari affinché un sito web sia, per così dire, vincente, quanto meno da un punto di vista di apparenza. Un sito non è fatto solo di design ma anche di contenuti, di immagini, di materiale multimediale di rapida e veloce acquisizione e fruizione per chiunque. Una buona combinazione di materiale inedito e di rapido accesso rende il sito accessibile da chiunque ed in qualsiasi momento. I clienti ne resteranno sicuramente soddisfatti.

Parlaci del tuo progetto!







    PixelThread

    GRATIS
    VISUALIZZA