Posizionamento di un’e-commerce nel motore di ricerca

Come detto in precedenza, per quanto le keywords siano da considerare fondamentali per il posizionamento della vostra e-commerce, inserirne una grande quantità senza contesto non è una strategia efficace.

Infatti gli algoritmi di Google, per quanto valutino comunque le keywords importanti per i match con la frase che l’utente ha inserito nel motore di ricerca, tendono a penalizzare i casi di ‘keywords stuffing’, cioè l’eccessivo e sconnesso uso di queste parole chiave.

Per una buona strategia di utilizzo il SEO specialist deve quindi sapere in quali punti prioritizzare il loro utilizzo, e in quali invece diminuirebbero il ranking dello shop online.

La posizione più importante in assoluto è il ‘page title’. Sia per i motori di ricerca, che posizionano per primo l’e-commerce con, nel ‘page title’, la miglior corrispondenza alla frase cercata dall’utente, sia per l’utente stesso, che lo userà per decidere su quale cliccare tra voi e il vostro competitor. Attenzione che una duplicazione viene automaticamente penalizzata: mai usare lo stesso ‘page title’ per più pagine.

Nella ‘page title’ è preferibile iniziare con la keyword principale (ex. Lampade da tavolo – Fratelli Verdi) piuttosto che con il nome dell’azienda (ex. Fratelli Verdi – Lampade da tavolo). Un’altra indicazione è di mantenere la ‘page title’ sotto i 55 caratteri per evitare che Google la tagli (ex. Fratelli Verdi, vendita online di Lampade da tavolo, Lam…).

Nel contenuto stesso della pagina sarà importante la presenza di keywords, ma sia Google che l’utente discriminano in base alla qualità del testo. Si rischia di avere un’alta posizione iniziale grazie ad un buon ‘page title’, che andrà poi a scendere a causa di un traffico limitato ad utenti che abbandonano l’e-commerce immediatamente.

L’URL dovrebbe rispettare più o meno le stesse regole del ‘page title’: keywords all’inizio e corto.

Le immagini possono considerarsi nella categoria delle keywords. Vanno infatti ad aumentare il posizionamento di un e-commerce sia in generale, sia in ricerche partite da Google Immagini.

Uno shop online con una buona rete di link interni risulta più facile da navigare per l’utente. Anche qui si può approfittare per inserire delle keywords organicamente.

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