Personas: cosa sono e come studiarle?

Hai mai fatto uno studio delle Personas per la tua azienda?
Analizzare, studiare ed elaborare i buyers Personas è come giocare ad un gioco di ruolo in cui stereotipiamo a tavolino i nostri clienti ideali.

La creazione delle Personas ti aiuterà da subito a mantenere allineato il tuo intero gruppo di marketing.

A lungo termine ti aiuterà a: identificare ciò che i tuoi clienti desiderano e quali sono le paure che li frenano nell’acquisto, riuscirai a capire come accompagnare i tuoi utenti alla conversione e ti aiuterà a scoprire dove puoi migliorare i tuoi prodotti e servizi.

Per cominciare a raccogliere informazioni sulle Personas, l’ideale è partire da grandi quantità di dati statistici sui nostri clienti.

Creando dei macro-insiemi da questi dati puoi individuare le caratteristiche della tua Personas che racchiuderà alcune particolarità del nostro cliente tipo.

Dopo aver raccolto i dati puoi dargli un nome, un’età, un lavoro, una famiglia e delle abitudini.

È un lavoro di immaginazione ma si rivelerà estremamente utile nell’elaborare una strategia di marketing futura e riuscire a visualizzare il cliente a cui ti rivolgi.

Il passaggio successivo è arricchire di caratteristiche la nostra Personas con i suoi comportamenti sul web, desideri ed obiettivi.

Ultimo aspetto, ma non per importanza, è l’esaminare il rapporto che la Personas che stiamo creando ha con il tuo brand.

Condividi con noi la tua idea!

Pixel Thread Srl
Invia via WhatsApp