Italiano – Tecnicismi da informatico: traduzione

Vi è mai capitato di parlare con un Web marketing specialist e non capire una parola di quello che ha detto? Ve lo spieghiamo noi!

CALL TO ACTION: è un elemento che inseriamo in una pagina web per invitare gli utenti a compiere un’azione: come acquistare, compilare un modulo, una registrazione a una newsletter, eseguire un download.

IMPRESSION: è il numero di volte che viene visualizzato un annuncio o un link pubblicitario sul web da un utente. Questo numero indica il numero di utenti che potenzialmente potrebbero cliccare sulla sponsorizzata.

INDICIZZAZIONE: è il processo che consente al tuo sito web di essere visibile sui motori di ricerca. Tramite la creazione di una copia del sito in un database del motore di ricerca gli utenti possono trovarci tra le pagine di ricerca.

LANDING PAGE: sono pagine progettate per ricevere l’utente che navigando sul web si è trovato a cliccare su un link o un banner. Queste pagine sono dedicate a un prodotto o un servizio specifico accompagnato da call to action.

LEAD GENERATION: è quell’operazione finalizzata trovare clienti interessati, ad acquisire informazioni relative a potenziali contatti qualificati che potrebbero generare delle conversioni, o vendite, nel medio o lungo periodo.

PLUGIN: è un programma che non agisce in maniera autonoma, ma è di supporto ad altri programmi più generici. Praticamente, sono dei pezzi di codice o programmi che interagiscono con altri software con lo scopo di migliorarne e ampliarne le funzioni.

POSIZIONAMENTO: comprende tutti i metodi e le tecniche mirati a migliorare la visibilità sui motori di ricerca. Può comprendere ottimizzazione del sito web, incremento della popolarità on line, indicizzazione sui motori di ricerca.

REMARKETING: è una funzionalità delle campagne advertising con la quale possiamo raggiungere e provare a recuperare del pubblico di utenti che hanno già in precedenza visitato un sito o una pagina web senza compiere alcuna azione.

SEM: si riferisce all’attività di promozione e pubblicizzazione di un sito sui motori di ricerca. Si tratta di un meccanismo che mira a portare traffico qualificato verso il sito web o una landing page tramite degli annunci a pagamento.

SEO: con questo termine si indica tutte le azioni di ottimizzazione di un sito o di una pagina affinché risulti ben posizionata nei risultati organici dei motori di ricerca, grazie a questa attività si genera l’aumento del volume di traffico non a pagamento.

Condividi con noi la tua idea!

Pixel Thread Srl
Invia via WhatsApp