Le domande che ogni web marketers dovrebbe fare ai propri clienti prima di cominciare una collaborazione è: Conosci i tuoi competitors? Conosci le loro strategie di marketing?
Nella mia esperienza le risposte possono essere moltissime per la prima domanda, ma per la seconda le cose cambiano.
Solitamente il lavoro di monitoraggio è stato fatto tempo addietro e mai aggiornato o mai fatto per mancanza di tempo o differenti priorità.
Quindi come possiamo spiare i nostri competitors?
Il modo più veloce e intuitivo è sbirciare i social delle aziende concorrenti, ma per rimanere costantemente aggiornati hai mai pensato di mettere il follow?
Se questa soluzione non ti piace Google ci permette tramite il tool Allert di ricevere una notifica qual ora venisse pubblicato sul web qualcosa, ad esempio, con il nome dell’azienda.
Altro ottimo strumento che ti aiuta a visualizzare le sponsorizzazioni social fatte dai nostri competitors è Facebook library, tramite la quale possiamo vedere le inserzioni anche se non rientriamo nel target della pubblicazione.
Se invece ti interessa capire meglio le parole chiave che potrebbero usare nelle sponsorizzazioni su Google i tuoi concorrenti possiamo utilizzare Google keywords planner.
Inserendo qualsiasi url ci suggerisce le migliori parole chiave da utilizzare per coerenza.
Perché non guardare le parole chiave dei tuoi competitors e confrontarlo con le tue?
Fino a qui ti abbiamo suggerito strumenti gratuiti ma se volessi avere una panoramica ancora più dettagliata il web ci fornisce una vasta gamma di strumenti a pagamento.
Ninjalitics per verificare la timeline di follower e interazioni sui social, Semrush ti consentirà di avere una panoramica del traffico di utenti e fa un confronto con i principali competitors o Seo Tester Online tramite la quale potrai analizzare per quali parole chiave il sito dei vostri competitors viene indicizzato e trovare nuove opportunità di posizionamento rispetto alla loro.
Conoscevi tutti questi strumenti?