Smart Working: sembra ancora un’ utopia?

Abbiamo passato un momento complicato e unico, le nostre abitudini sono cambiate e non sappiamo come e quando torneremo alla completa normalità.

Chi ha potuto ha lavorato in Smart Working e molti, anche adesso che gli uffici stanno riaprendo, hanno deciso di proseguire in maniera totale o parziale con questa modalità.

Qualcuno lo ama, qualcuno lo odia e altri non sapevano proprio come fare.

Se molti hanno la possibilità di avere il proprio ufficio nel proprio smartphone altri si sono dovuti fermare per un periodo che è apparso infinito.

Ma veramente così tante attività non hanno avuto alternative se non la chiusura forzata?

Come mai non eravamo preparati a lavorare “smart” nel 2020 in pieno Boom Digitale?

In Italia ed in Europa, per quanto anacronistico, il digitale è vissuto ancora lontano dalla quotidianità lavorativa soprattutto nel mondo dell’imprenditoria.

C’è ancora molto scetticismo e falsi miti che rallentano la crescita Online.

Per esempio, a chiusura 2019, solo il 10% delle piccole medie imprese italiane vendeva i propri prodotti online e questo ha fatto si che in un momento storico di chiusura forzata quasi il 90% dei commercianti con negozio fisico si siano trovati ad affrontare il lock-down senza avere un’alternativa valida.

Le possibilità nel web sono moltissime: siti vetrina, e-commerce, marketplace, social media
Tutti validi strumenti per vendere prodotti fisici anche in “Smart Working” convertendo il lavoro di front-office (come quello di commessi e camerieri) a quello di back-office dietro le quinte,  gestendo un sito web o e-commerce, ordini e clienti virtuali.

Questa trasformazione, imposta dal momento storico, può in realtà aprire moltissime opportunità anche nella tanto agognata normalità.

Basti pensare a tutti gli utenti abituati a frequentare internet solo come “osservatori” che, durante questa reclusione sanitaria, hanno dovuto imparare ad acquistare online, passando dal “mai nella vita” alla normalità.  

Per non parlare dei benefici lato imprenditoriale, chiudere gli uffici fisici per due giorni a settimana sicuramente non è un’ opzione applicabile a tutti, ma diventa l’unico modo per poter diminuire quei costi fissi come utenze, internet e pranzi a carico dei titolari d’azienda.

Quindi perché non rendere sempre le nostre attività un po’ più smart?

Condividi con noi la tua idea!

Pixel Thread Srl
Invia via WhatsApp